la tisana corso

Le Piante Officinali al centro

Si sono  concluse da poco le due nuove edizioni del Corso di Formazione Professionale sulla libera miscelazione delle Piante officinali “LA TISANA”.

Il percorso LA TISANA

Solo due anni fa un corso che portasse gli studenti a contatto diretto con le piante officinali sembrava un progetto, adesso ormai è una realtà stabile che si ripete regolarmente.

Mettere le piante officinali al centro di un percorso formativo dedicato ad esperti del settore come Laureati e Laureandi in Scienze Erboristiche, Farmacia e Chimica e tecnologie farmaceutiche è per i relatori un grande piacere ed una vera vocazione.

Ogni relatore ha le sue peculiarità e viene al castello di Galbino (Anghiari,AR) con la precisa volontà di condividere il proprio bagaglio di conoscenze accumulate con anni di studio e di esperienza.

Alcuni relatori provengono dal mondo dell’Erboristeria, altri dai laboratori e dai controlli di qualità, fino ad arrivare a chi conosce le piante perché da anni le coltiva e le raccoglie.

In particolare quest’anno il corso si è arricchito di un nuovo relatore, Franco Maria Bini, che ha affrontato il problema della qualità della pianta insegnando, con esempi pratici, come valutare la qualità di una pianta officinale in Taglio Tisana, imparando a dare un giusto valore al rapporto qualità/prezzo.

Dalla Teoria alla Pratica

la tisana corso

Moltissimi degli studenti, che hanno già partecipato al corso, ne vorrebbero seguire uno nuovo di livello ancora più avanzato. Questo ormai sembra essere l’obiettivo di Accademia della Tisana e dei suoi relatori: offrire un nuovo corso di proseguimento e di approfondimento.

La possibilità di prendere contatto con oltre 120 piante è ripetuta non solo in questo corso, ma anche nei seminari ad esso collegati, dove vengono portate circa 25-30 piante.

Questo corso ha sempre avuto con caratteristica quella di voler presentare le piante officinali in tutte le loro caratteristiche (gusto, profumo, aspetto), perché sono le piante stesse l’essenza del lavoro dell’Erborista.

Conoscere da vicino le piante officinali significa dare una forte identità al lavoro dell’Erborista.

Nel Corso LA TISANA le piante sono al centro dello studio e della conoscenza.

“Se si conoscono bene le piante non faremo un buon lavoro per noi, ma miglioreremo anche la Salute di moltissime persone.” (Dott. Novetti).

Un grazie caloroso a tutti i partecipanti al corso e a tutte le persone che hanno collaborato per un’ottima riuscita dell’incontro.

Buona tisana.